10 domande ad Alessio Turriziani

mountain bike

1) Quale disciplina della MTB pratichi e a che livello?
Cross country a livello amatoriale, ultimamente molto molto saltuario.

2) Quando hai iniziato/da quanto tempo la pratichi?
Ho iniziato ad andare in bici senza rotelle a 3 anni, quel pazzo di mio zio me le ha tolte, me lo ricordo ancora, prima curva sono andato per terra, mi ha rimesso sopra e non sono mai più sceso. Poi a 16 anni la mia prima gara in MTB, gara di amatori; poi ne ho fatte altre ma sono sempre stato troppo poco costante per avere l’allenamento giusto.

3) Con quale frequenza vai in bici/ti alleni?
Ultimamente vado pochissimo in bici purtroppo e ne sento molto la mancanza.

4) Secondo te, quale parte/componente più importante da tenere in considerazione della bici?Ammortizzatori e freni: quando vai in discesa, se non sono settati correttamente e se non riesci a frenare e mettere la bici nella maniera giusta, rischi di farti molto male.

5) Quale aspetto relativo all’andare in MTB invece è il più importante e curi di più (posizione in sella, curvata, frenata, abbigliamento…)
Allenamento su tutti: un ciclista bene allenato, rischia meno di cadere, infortunarsi ed è più lucido quando sta in sella.
Come secondo punto, curve e frenate.

6) Quando incontri un ciclista senza caschetto a cosa pensi? (sinceramente)
Che è davvero facile cadere e battere la testa. I caschetti non costano più così tanto e possono salvarti la vita.

7) Hai un meccanico di fiducia o sei un meccanico ” fai-da-te “?
Ho sempre fatto quasi tutto da solo, sbagliando e poi sistemando. Ho iniziato da piccolo, facevamo tutto in casa perché non avevamo molti soldi, assieme ai miei zii ho imparato tantissimo e ora ho un ottimo meccanico che mi ha anche insegnato diverse cose e lo ringrazio molto. Serve sempre un meccanico bravo perché se la bici è apposto, anche tu lo sei.

8) Dove acquisti, se li acquisti componenti ed abbigliamento da MTB?
Prevalentemente online, sia nuovi che usati.

9) Come trovi nuovi percorsi?
Su internet.

10) Di solito, vai da solo o in compagnia?
Quasi sempre da solo, a parte le grandi uscite che si fanno in compagnia per esser più sicuri nell’eventualità che ci si possa far male.

Nome: Alessio Turriziani
Anni: 4x