I vantaggi dei copertoni tubeless

copertoni tubeless

Quest’oggi vogliamo parlarvi dei copertoni per Mountain Bike. In particolare, vi parleremo dei vantaggi di un copertone tubeless, sicuramente una delle migliori tipologie di copertoni da montare sulla vostra Mountain Bike.

Cos’è un copertone tubeless?

Un tubeless è semplicemente  un copertone senza camera d’aria, utilizzabile su particolari cerchi. Questi particolari cerchi possono essere acquistati, oppure potete adattare un cerchio per copertoni normali, utilizzando diversi flap per rendere ermetico il cerchio e un liquido sigillante per sigillare eventuali perdite. Il risultato ottenuto con questa procedura non è uguale a quello di un cerchio creato appositamente per copertoni tubeless; le ragioni per scegliere questa opzione tuttavia sono due. La prima è il costo: i copertoni tubeless per Mountain Bike, infatti, sono molto più costosi rispetto a quelli con la camera d’aria. Il secondo motivo è legato al peso: i cerchi tubeless sono più pesanti e sappiamo benissimo come qualche grammo in più o in meno possa fare la differenza.

 

Quali sono i vantaggi dei copertoni tubeless

Nonostante il costo, i copertoni tubeless garantiscono diversi vantaggi, rispetto ai colleghi a camera d’aria. L’aspetto più importante è senza dubbio la grande resistenza alle possibili forature. Venendo a mancare la camera d’aria, il rischio delle cosiddette “pizzicature” viene ridotto quasi a zero. Ovviamente, colpi molto forti potrebbero comunque danneggiare la ruota, ma la protezione contro la maggior parte degli urti di medio bassa intensità è garantita.

Un altro fattore, forse poco conosciuto, è dato dal fatto che la gomma montata tubeless scorre meglio rispetto ai copertoni normali. Senza entrare nei particolari, la camera d’aria provoca una dispersione di energia che viene tramutata in una maggiore resistenza.

A seguire alcuni esempi di copertoni tubeless che potete trovare in vendita su Amazon.

Leggi anche come latticizzare le ruote tubeless