Percorsi GPS per la Mountain Bike

Uno strumento rivoluzionario per tutti i bikers è senza dubbio il GPS: un piccolo strumento che vi permette non solo di sapere in ogni momento dove vi trovate, ma è in grado anche di guidarvi in percorsi preimpostati.

Perché acquistare un GPS?

Dunque, perché acquistare un GPS? Le ragioni sono molteplici. La prima è che, percorrendo decine di km su percorsi non sempre segnalati, è molto facile perdere tempo nel cercare la strada più semplice o con il panorama migliore. In secondo luogo, se amate sperimentare dovete per forza di cose studiare prima il percorso; attività che rischia di farvi perdere diverse ore. Ultimo fattore molto importante è il fatto che il GPS è in grado di fornirti moltissime informazioni, come la distanza del rifugio più vicino o quanto è lunga una determinata discesa o salita. In caso di difficoltà, quindi, sareste in grado di tagliare oppure decidere di tornare indietro.

GPS per Mountain Bike: come sfruttarlo al meglio

Proprio per permettervi di sfruttare al massimo questo strumento, vi segnaliamo qualche risorsa utilissima per chiunque voglia scoprire nuovi percorsi da affrontare con la propria bicicletta.

La prima è www.gps-tour.info, un sito internet che raccoglie centinaia di itinerari in tutta Europa, accuratamente valutati da una community di utenti molto attiva.  Non è focalizzato unicamente sul mondo della Mountain Bike ma, grazie a un intuitivo sistema di filtri e a un efficace motore di ricerca interno, potrete trovare facilmente l’itinerario giusto. Una volta scelto l’itinerario che preferite, scaricarlo sarà molto semplice. Basterà registrarsi al sito e cliccare su Download, scegliendo il formato adatto al vostro dispositivo GPS.

Un’altra risorsa molto utile è www.turbolince.com , un sito completamente in italiano che comprende più di 1200 itinerari con traccia GPS in tutta Italia. A differenza del primo sito, questo è dedicato unicamente al mondo della Mountain Bike.

Un ultimo sito che vogliamo segnalarvi è www.itinerari-mtb.it. Il numero di itinerari presenti è molto inferiore rispetto ai primi due (solo un centinaio), ma ognuno di essi presenta una scheda molto dettagliata, che analizza il percorso nei minimi dettagli, permettendo all’utente di valutare al meglio quale sia la scelta migliore.

Se non possedete ancora un dispositivo GPS per Mountain Bike, vi consigliamo questi articoli: